Startlist Giro d’Italia 2025, scopri l’elenco dei partecipanti definitivo

23 squadre e 184 partecipanti al via del Giro d’Italia 2025. Dopo le indiscrezioni di questo inverno che a un certo punto sembravano profilare un parterre de roi per la Corsa Rosa, la situazione si è un po’ invertita e del poker d’assi più atteso ne resterà alla fine uno solo al via in Albania. Dal 9 maggio al 1° giugno non mancano comunque i nomi che possono infiammare un tracciato che è stato disegnato per dare emozioni sin dalla prima tappa, proponendo numerose tappe intermedie fino ad un finale molto incerto e aperto praticamente sino all’ultimo giorno, almeno nelle intenzioni di RCS Sport.

Partecipanti Giro d’Italia 2025

Se ad un certo punto si era ventilata la partecipazione di Tadej Pogačar, il campione uscente non ci sarà, preferendo dare il suo primo assalto alla Vuelta a España e chiudere il più in fretta possibile la pratica Tripla Corona. Il suo grande rivale Jonas Vingegaard, dopo un avvicinamento iniziale, a sua volta ha scelto di saltare la Corsa Rosa per concentrarsi sul Tour de France, prima di correre poi anche lui in Spagna a fine estate. Sembrava più plausibile, almeno inizialmente, la partecipazione di Remco Evenepoel, ma l’infortunio che lo ha colpito a inizio dicembre ha deciso per lui e il belga punterà tutto sulla Grande Boucle dopo il suo rientro nelle Ardenne.

Il grande nome per la generale è così il solo Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), che inizialmente sembrava il meno propenso, preferendo provare ad entrare nella storia della Vuelta come recordman di vittorie. Vincitore nel 2023, lo sloveno cercherà invece di prendersi la seconda Maglia Rosa a Roma, con una squadra al suo fianco di altissimo livello viste le presenze annunciate anche di Jai Hindley e Daniel Felipe Martínez, ovvero il vincitore dell’edizione 2022 e il secondo classificato del 2024. Con loro anche Giulio Pellizzari, che potrebbe muoversi sia a sostegno di Roglič, che in chiave individuale per un successo di tappa.

La Red Bull-Bora-hansgrohe si presenta così come la squadra da battere, ma UAE Team Emirates XRG e Visma | Lease a Bike non staranno a guardare. Pur senza il dominatore del 2024, la formazione emiratina arriva con nomi di assoluto spessore come Juan Ayuso e Adam Yates, ai quali si aggiungerà la promessa Isaac Del Toro, con Jay Vine a sua volta annunciato. Un pacchetto al quale la compagine neerlandese risponde con un corridore di alto profilo come Simon Yates, puntando poi anche alle tappe con Wout Van Aert e Olav Kooij.

In ottica classifica generale vorranno provare a dire la loro anche Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che supportato da Pello Bilbao e da Damiano Caruso non nasconde le sue ambizioni di podio, così come ambiscono ad un piazzamento di alto livello anche un David Gaudu (Groupama-FDJ) in cerca di se stesso e l’emergente Derek Gee (Israel-Premier Tech). Al via anche Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), vincitore nel 2019 e secondo nel 2022 prima di entrare in un periodo complicato che proverà a mettersi definitivamente alle spalle sulle strade nostrane. Alta classifica sarà l’obiettivo anche di Mikel Landa (Soudal Quick-Step), che allo scorso Tour de France ha dimostrato di aver ritrovato le gambe dei giorni migliori, quelle che in passato lo avevano portato già due volte sul podio finale del Giro (2015 e 2022).

Hanno confermato la loro presenza anche Nairo Quintana (Movistar) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek), che possono puntare ad un piazzamento di prestigio, anche se la caccia alle tappe potrebbe essere un traguardo più interessante, con il colombiano che avrà nel connazionale Einer Rubio una alternativa più che valida, provando magari a migliorare il settimo posto della passata stagione. All’ultimo GT della carriera, Romain Bardet (Team Picnic PostNL) sembra destinato a sua volta ad una corsa più di pancia che di attesa, come quella per la classifica, affidando magari questo compito al compagno Max Poole, ma pochi anni fa il francese ha mostrato di poter ancora essere pericoloso per la zona podio, quando ha la condizione giusta.

Ufficiale anche la partecipazione di Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che alla sua unica partecipazione, nel 2021, si portò a casa la Maglia Rosa e che è tra i partenti assieme a Thymen Arensman, sesto classificato negli ultimi due anni, dando così alla formazione britannica due valide opzioni per la generale, mentre Lorenzo Fortunato, già in grado di chiudere due volte nella top-15, guiderà una XDS Astana che andrà a caccia di importanti punti UCI per restare nel WorldTour a fine 2025.

A seguito dell’annuncio delle WildCard, è stata ufficializzata anche la presenza al via di Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team), corridore che avrà diverse occasioni per poter lasciare il segno, ma che potrebbe anche mettersi alla prova come uomo di classifica e puntare a un buon piazzamento. E molto fruttuosa potrebbe essere la partecipazione di Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), apparso molto brillante al Tour of the Alps e scalatore capace di azioni importanti. In chiave classifica, Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) partirà con l’obiettivo di entrare nei primi 10 di quella finale, puntando sulle sua regolarità.

Per quanto riguarda le ruote veloci, i nomi sono quelli di Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), Max Kanter (XDS Astana), Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), Milan Fretin (Cofidis), Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team) e di tre giovani talenti come Paul Magnier (Soudal Quick-Step), Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) e il già citato Kooij, con il neerlandese che avrà in Van Aert un lanciatore di eccezione, nonché una più che valida alternativa.

Il belga sarà infatti indubbiamente una delle star al via, con l’obiettivo di vincere almeno una tappa e divertirsi, probabilmente come fatto all’ultima Vuelta a España, prima della caduta che lo ha costretto al ritiro. Potrà gettarsi negli sprint anche Mads Pedersen (Lidl-Trek), che appare fra i candidati più interessanti per la Maglia Ciclamino, viste anche le sue capacità sugli strappi e di superare le salite che ne fanno uno dei cacciatori di tappe più pericolosi di questa edizione. A caccia di successi parziali nelle frazioni intermedie ci saranno anche corridori veloci e resistenti come Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Matevž Govekar (Bahrain Victorious), Luke Lamperti (Soudal Quick-Step) e Corbin Strong (Israel-Premier Tech), e sarebbe dovuto esserci anche Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team), ma alla fine lo svizzero non ci sarà a causa di una condizione lontana dal livello auspicato.

Tra gli uomini che possono cercare di lasciare il segno su traguardi parziali ci sono anche Diego Ulissi e Christian Scaroni, uomini di peso per una XDS Astana che si giocherà molto nelle singole tappe e che, per questo obiettivo, schiererà anche un altro corridore navigato come Wout Poels, mentre alla fine è rimasto a casa il campione italiano Alberto Bettiol, che inizialmente aveva in programma di partecipare. Al via anche un Filippo Zana (Team Jayco AlUla) che ha mostrato di poter fare anche una buona classifica, ma che sembra non gradire troppo quel modo di correre, nonché un altro atleta che ha grinta da vendere come Marco Frigo (Israel-Premier Tech). Detto sopra di Rubio e Quintana, la Movistar proverà a centrare risultati parziali di peso con un Davide Formolo che ha mandato buoni segnali durante le Classiche di Primavera. Altri italiani che andranno a caccia di tappe saranno il debuttante Francesco Busatto (Intermarché-Wanty) e il blocco della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, dove spicca soprattutto un Filippo Fiorelli capace di trovare diversi bei piazzamenti nella prima parte di stagione.

Startlist Giro d’Italia 2025

RED BULL – BORA – HANSGROHE
1 ROGLIČ Primož
2 ALEOTTI Giovanni
3 DENZ Nico
4 HINDLEY Jai
5 MARTINEZ Daniel Felipe
6 MOSCON Gianni
7 PELLIZZARI Giulio
8 TRATNIK Jan

ALPECIN – DECEUNINCK
11 GROVES Kaden
12 HERMANS Quinten
13 HOLLMANN Juri
14 JANSSENS Jimmy
15 KIELICH Timo
16 PLANCKAERT Edward
17 VAN DEN BOSSCHE Fabio
18 PLOWRIGHT Jensen

ARKEA – B&B HOTELS
21 VERRE Alessandro
22 EPIS Giosuè
23 GUGLIELMI Simon
24 HUYS Laurens
25 MOZZATO Luca
26 RIES Michel
27 SVESTAD-BÅRDSENG Embret
28 TJØTTA Martin

BAHRAIN VICTORIOUS
31 TIBERI Antonio
32 BILBAO Pello
33 CARUSO Damiano
34 EULÁLIO Afonso
35 GOVEKAR Matevž
36 MIHOLJEVIĆ Fran
37 PASQUALON Andrea
38 ZAMBANINI Edoardo

COFIDIS
41 FRETIN Milan
42 DEBEAUMARCHÉ Nicolas
43 LASTRA Jonathan
44 MAAS Jan
45 MONIQUET Sylvain
46 OLDANI Stefano
47 PEREZ Anthony
48 SAMITIER Sergio

DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
51 BENNETT Sam
52 BOUCHARD Geoffrey
53 DE BONDT Dries
54 DEWULF Stan
55 GODON Dorian
56 GUDMESTAD Tord
57 PRODHOMME Nicolas
58 VENDRAME Andrea

EF EDUCATION – EASYPOST
61 CARAPAZ Richard
62 ASGREEN Kasper
63 CEPEDA Alexander Jefferson
64 DOULL Owain
65 HONORÉ Frølich Mikkel
66 RAFFERTY Darren
67 SHAW James
68 STEINHAUSER Georg

GROUPAMA – FDJ
71 GAUDU David
72 BYSTRØM Sven Erik
73 DAVY Clément
74 GENIETS Kévin
75 GERMANI Lorenzo
76 PACHER Quentin
77 PALENI Enzo
78 ROCHAS Rémy

INEOS GRENADIERS
81 BERNAL Egan
82 ARENSMAN Thymen
83 CASTROVIEJO Jonathan
84 HAMILTON Lucas
85 HEIDUK Kim
86 RIVERA Brandon
87 TARLING Joshua
88 TURNER Ben

INTERMARCHÉ – WANTY
91 MEINTJES Louis
92 BUSATTO Francesco
93 COLLEONI Kevin
94 PETILLI Simone
95 SMITH Dion
96 THIJSSEN Gerben
97 VAN DER HOORN Taco
98 VAN HOECKE Gijs

ISRAEL – PREMIER TECH
101 GEE Derek
102 CLARKE Simon
103 FRIGO Marco
104 FUGLSANG Jakob
105 HIRT Jan
106 HOULE Hugo
107 SCHULTZ Nicholas
109 STRONG Corbin

LIDL – TREK
111 CICCONE Giulio
112 HOOLE Daan
113 KONRAD Patrick
114 KRAGH ANDERSEN Søren
115 MOSCA Jacopo
116 PEDERSEN Mads
117 VACEK Mathias
118 VERONA Carlos

MOVISTAR TEAM
121 QUINTANA Nairo
122 AULAR Orluis
123 BARRENETXEA Jon
124 CEPEDA Jefferson
125 FORMOLO Davide
126 MILESI Lorenzo
127 RUBIO Einer
128 TORRES Albert

Q36.5 PRO CYCLING TEAM
131 PIDCOCK Thomas
132 AZPARREN Xabier Mikel
133 DONOVAN Mark
134 HOWSON Damien
135 LIEPIŅŠ Emīls
136 MOSCHETTI Matteo
137 VADER Milan
138 ZUKOWSKY Nickolas

SOUDAL QUICK-STEP
141 LANDA Mikel
142 CATTANEO Mattia
143 ČERNÝ Josef
144 GAROFOLI Gianmarco
145 HAYTER Ethan
146 KNOX James
147 LAMPERTI Luke
148 MAGNIER Paul

TEAM JAYCO ALULA
151 HARPER Christopher
152 BOUWMAN Koen
153 DE PRETTO Davide
154 DOUBLE Paul
155 ENGELHARDT Felix
156 HEPBURN Michael
157 PLAPP Lucas
158 ZANA Filippo

TEAM PICNIC POSTNL
161 BARDET Romain
162 EDMONDSON Alexander
163 HAMILTON Christopher
164 LEEMREIZE Gijs
165 MÄRKL Niklas
166 POOLE Max
167 VAN UDEN Casper
168 WELTEN Bram

TEAM POLTI VISITMALTA
171 PIGANZOLI Davide
172 BAIS Davide
173 BAIS Mattia
174 LONARDI Giovanni
175 MAESTRI Mirco
176 MUÑOZ Francisco
177 PIETROBON Andrea
178 TONELLI Alessandro

TEAM VISMA | LEASE A BIKE
181 VAN AERT Wout
182 AFFINI Edoardo
183 KELDERMAN Wilco
184 KOOIJ Olav
185 KRUIJSWIJK Steven
186 LEMMEN Bart
187 VAN BAARLE Dylan
188 YATES Simon

TUDOR PRO CYCLING TEAM
191 STORER Michael
192 BRENNER Marco
193 KRIEGER Alexander
194 PLUIMERS Rick
195 STORK Florian
196 VOISARD Yannis
197 WARBASSE Lawrence
198 ZIJLAARD Maikel

UAE TEAM EMIRATES XRG
201 AYUSO Juan
202 ARRIETA Igor
203 BARONCINI Filippo
204 DEL TORO Isaac
205 MAJKA Rafal
206 MCNULTY Brandon
207 VINE Jay
208 YATES Adam

VF GROUP BARDIANI – CSF FAIZANÈ
211 FIORELLI Filippo
212 COVILI Luca
213 MAGLI Filippo
214 MARCELLUSI Martin
215 MARTINELLI Alessio
216 PINARELLO Alessandro
217 TAROZZI Manuele
218 ZANONCELLO Enrico

XDS ASTANA TEAM
221 ULISSI Diego
222 CONCI Nicola
223 FORTUNATO Lorenzo
224 KANTER Max
225 KUZMIN Anton
226 MASNADA Fausto
227 POELS Wouter
228 SCARONI Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio